venerdì 16 maggio 2008

Nel mezzo del cammin...


Questo è un luogo privo di spazio e tempo ma le cose che ho registrato oggi nel mio cammino sono troppo pesanti per non permeare anche questo luogo non luogo, troppo gravi per non avere una certa risonanza anche qua e troppo vili per non urlare tutto il disprezzo.
...trovi chi ti segue sul lavoro anche con tutte le difficoltà del cambiamento e ti fidi e sai che dopo due anni questa persona si fida di te. C***A non è solo il mio capo, è anche una confidente, una persona intelligente con la quale mi sono sempre potuta consigliare e confrontare da quasi due anni. Poi un giorno senti che c'è qualcosa di cambiato, allora temi di aver sbagliato qualcosa, di aver commesso un brutto errore sul lavoro. e non sei più tranquilla come prima. Oggi pomeriggio per fortuna è venuta fuori la realtà. Mi ha parlato chiuse in una stanza, guardandoci viso a viso. Qualcuno (non mi ha voluto e potuto dire chi) in pratica le ha detto che io avrei dichiarato di trovarmi male a lavorare con lei e che non mi insegnava niente di buono lasciandomi da sola in una stanza con i miei dubbi. Lei è caduta dalle nuvole...io pure perchè se e quando ho parlato di lei è stato sempre per dire che mi trovo bene e che mi sta insegnando tante cose non solo di lavoro ma anche di vita, di donne, di casa, di rapporti... persona preparata, affidabile e nello stesso tempo sensibile. Non mi ricordo le prime parole che le ho detto dopo che ho ascoltato quello che aveva da dirmi...mi pare di aver farfugliato "non è possibileee..."...lei era dispiaciuta, di dirmelo...di dovermelo dire...ma doveva farlo per onestà e correttezza, perchè così fanno le persone adulte e risolte...parlano, si confrontano...Però per la prima volta da quando ci conosciamo ho visto degli occhi delusi e dubbiosi. Delusi da me per la prima volta.
Mi sono sentita in una voragine...anche se per altri accadimenti simili ormai sono allenata a sentirmi fare accuse senza nemmeno sapere chi ringraziare!! Sono ormai prevenuta...come abituata all'idea...
Lei per fortuna è una donna intelligente...ha visto come ho reagito...le ho spiegato che questo è uno degli avvenimenti strani insieme quali ad esempio due fascicoli scomparsi dai miei cassetti nell'ufficio. Perchè??! Perchè proprio con lei? E' successo con lei...una persona che stimo e che mi stimava...che non ho mai deluso e forse ora sì...per una "persona" che non conosco nemmeno e che si è permessa di agire in un modo così vigliacco. Sono rimasta così attonita che poi a lei è dispiaciuto avermelo detto anche in un modo un pò brusco...così come era stato detto a lei...
Ogni post l'ho accopagnato da una foto...per questo non ne trovo una ...forse un deserto...quello che si deve trovare nell'anima di chi agisce in questo modo. Nel male che si era cercato di fare...lei mi ha detto di aver capito che era una calunnia e che me lo diceva solo per onestà visto che fra noi non ci sono NON_DETTI.
Io mi sono sentita ferita...ancora una volta...impotente senza sapere perchè...però questa volta a differenza di altre lei mi ha creduto, ha creduto in me. Me lo ha detto. ed è questa la cosa più importante. Nonostante il male che voleva farmi questo delatore...la sua calunnia si è scontrata contro la fiducia che lei ha avuto in me. Non penso però che non resti traccia...di un dubbio anche solo un piccolo dubbio e questo mi fa male...molto male...perchè proprio lei no...non lo merita...nemmeno un piccolissimo maledetto schifoso dubbio...

Uno stratagemma che Satana impiega è seminare dubbi nella nostra mente...solo oggi ho capito quanto sia vera questa cosa mentre vorresti urlare la verità!!!

Non importa...cercherò di fare oro anche di questa orrenda esperienza, lo devo fare...devo imparare anche da questo...le persone che sono giuste per te sono quelle che credono in te come ha fatto oggi questa stupenda donna che potrebbe avere l'età di mia madre. L'altra strada è quella di sparire dal vituale e più che si può anche dal reale e non parlare più nè in bene nè in male di nessuno nemmeno di se stessi e non è detto che non sia la strada più sbagliata.

"Fidarsi di una persona è come guardarsi allo specchio e credere che l'immagine che vedi sei davvero tu"
The end



9 commenti:

  1. Cara Lucy,
    mi dispiace tanto per quello che ti è accaduto. La cosa terribile è che purtroppo la verità non è detto che venga fuori.
    Anche io nella professione ho avuto delle brutte vicende, specialmente qua in Italia, e ti posso dire che adesso nel lavoro e per altre cose uso il famoso motto di Fox Mulder, sarà stupido perché è tratto da un serial TV, ma credo sia la sintesi dell'atteggiamento da avere in certe situazioni "Trustno1" - non fidarti di alcuno, ci sono dei trasformisti, degli occlumanti in giro che possono sempre fare cose orribili, e davanti a te, possono essere persone ineccepibili,overo avere l'aspetto di amiconi.

    RispondiElimina
  2. Cristina cara...anzitutto grazie per il link su Gary O. è proprio una bella carrellata di immagini di questo bravissimo attore trasformista...e prendo spunto dalla parola che hai usato anche tu per dirti come sto vivendo questa cosa...anche se sono giovane per varie vicende penso di conoscere bene l'animo delle persone e poi ho ricevuto un dono-non so da chi e perchè- che mi ha dato la capacità di guardare dentro gli altri e leggere il loro animo, il loro cuore.
    L'ho chiamato "dono" ma non sempre è così perchè spesso ti crea parecchi dissidi e stanchezza, in ogni caso mi è stato utile a prevenire delle brutte delusioni. Sai Cristina io non mi illudo sulle persone (anzi per graffi e ferite che porto di un lontano passato) sottolineo quasi sempre gli aspetti negativi di me e di chi mi vuole bene perchè ho paura...paura forse che questo "sesto senso" mi tradisca...e che non funzioni bene quando sono emotivamente coinvolta.
    Il discorso è pesante e me ne scuso Cry ma questa volta...quest'attacco mi ha davvero disgustata e sai perchè? perchè nonostante tutto io continuo a guardare agli altri con benevolenza,con fiducia, con affetto, provo compassione e "amore" anche per le pietre... penso sempre che il bene sia più grande del male...questo non è una contraddizione con quello che ho detto sopra e ti dico perchè... Io sono aperta col cuore alle persone...alle loro esperieze, alle loro storie ed al loro dolore...penso che tutti mi vogliano bene...questa mia fiducia di base è talmente immensa che per non venire miseramente colpita ogni volta poi devo mettere degli schermi, dei muri di protezione e c'è un altra parte di me (quella più razionale) che mi fa dubitare di tutto questo bene. Mi devo irrigidire, divento più dura...
    Il razionale e l'emozionale...è questa l'eterna lotta...ti assicuro però che quasi mai ciò che mi suggeriva la mia anima (lato emozionale) ha sbagliato. Esco ammaccata da questa esperienza che non avrei voluto passare, per superarla ho bisogno di ritirarmi, di scomparire da tutto. "lascerai un vuoto enorme" mi suggerisce la parte emozionale "nessuno si accorgerà della tua scomparsa" sussurra quella razionale. Se tornerò sarà solo perchè ho riacquistato un pò di energie. Se non lo farò è perchè le energie le indirizzerò altrove. TI abbraccio Cristina. Grazie per il bene che hai fatto per me. Così geograficamente vicina e sia pure così lontana. GRAZIE DOTTORE.

    RispondiElimina
  3. Tipico delle persone e un brutto vizio, se non ci si parla non ci si può chiarire...
    alcune persone sono solo a questo mondo per fare del male..
    ciao
    http://sognonuvole.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Questo dimostra che sei una persona in cui prevale il lato positivo, ma credo, che sia utile per la vita, valutare il lato negativo, per proteggersi. Anche io ormai sono a mezzo secolo di vita, e ho peccato prima di innocenza, poi di ingenuità: non sono peccati, perché sono attributi, se vuoi, bellissimi, sono gli attributi dei bambini, della purezza, e del candore: tu sei un'anima candida, e molto buona,e per tua natura, consideri tutti buoni.
    Non poui farti ferire, esistono anche quelli in cui, a volte, o troppo spesso, prevale il lato oscuro, e tu li ami. Ma l'autore delle tue ferite, allora diventa un criminale efferato, una persona, perché gli animali sono più buoni di noi, che perde tutti i diritti dell'anima e dell'animus, te l'ho già detto un'occlumante, un trasformista che riesce a starti accanto solo per cibarsi del tuo candore e della tua franchezza, e questo secondo me è un crimine che non puo' andare in prescrizione, ovviamente da un lato spirituale non riuscirà mai ad evolversi, e ti cambierà la vita, piccola edolce creatura! Dico solo una cosa cerca di difenderti!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Lucia,
    purtroppo le persone cattive esistono e tu hai avuto la sfortuna di trovartela accanto sul luogo di lavoro... ma per fortuna esistono anche le persone intelligenti, come il tuo capo, che non si fanno così facilmente irretire dalle azioni dei malvagi... Io sono convinta che alla lunga la bontà, l'onestà e il candore vincono sempre... magari non sembra, magari sembrano qualità "deboli" rispetto alla cattiveria, alla malignità e all'egoismo... ma non è così.
    Fai come il monaco Zen, che si siede sul bordo del fiume e aspetta... aspetta che passino i corpi dei suoi nemici... perchè il male si distrugge da se!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Le esperienze della vita servono anche a crescere. Nel dolore necessario si trova la forza per affrontare nuove avversità future. Che ci sono sempre. Ma cambia l'approccio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Sforzati di resistere, ma non abbandonare quella sensibilità che è il tuo lato positivo. Ricordati che per crescere e migliorarsi bisogna anche soffrire.

    - E poi tu sei una fata, il tuo mondo è pulito e bello, i cialtroni che ti vogliono male stanno nel fango

    RispondiElimina
  8. "Cosa ne è stato della speranza di felicità,
    e cosa della fiducia negli amici,
    e cosa della fedeltà nell'amore,
    e cosa della pace dell'abbondanza che mai fu tale...
    ............" E.L.Masters
    Un abbraccio Lucy, con affetto Ayd

    RispondiElimina