domenica 11 maggio 2008

the Scarlet Letter



Un film bellissimo e due degli attori che più mi piacciono (Adoro adoro adoro Gary come una quindicenne...la mia maturità cerebrale si è fermata ai 15 anni!!).

Per gli appassionati:
Gary Leonard Oldman (New Cross, Londra, 21 marzo 1958) è un attore, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. Figlio di Leonard e Kathleen Oldman. Il padre, un saldatore che all'occorrenza diventava marinaio, era un forte bevitore e abbandonò la famiglia quando Gary aveva sette anni. Gli anni Novanta lo vedono protagonista non solo in veste di attore ma anche di produttore e regista. Abile nel trasformare sia il suo corpo che il suo accento, da vita sullo schermo a una vasta serie di personaggi, molti dei quali particolarmente "cattivi".
Un pò di gossip: Gary purtroppo negli anni ha fatto abuso di alcolici (vizio ereditato dal padre), fu arrestato l'8 agosto 1991 a Los Angeles per guida in stato di ebbrezza, in macchina con lui c'era l'attore Kiefer Sutherland. Fu rilasciato dietro pagamento di una forte cauzione. Nel 1995 si sottopone a una cura disintossicante e conosce la fotografa e modella Donya Fiorentino. I due si sposano il 16 febbraio 1997. Il 20 agosto 1997 nasce il loro primogenito Gulliver Flynn, mentre nel 1999 nasce il loro secondo figlio Charles John. L'attore è al terzo matrimonio dopo quello con le attrici Lesley Manville, sposata nel 1980 da cui ha divorziato nel 1990 da cui ha avuto un figlio Alfie; Uma Thurman sposata nell'ottobre 1990 da cui ha divorziato 18 mesi dopo. In entrambi i casi, la rottura pare sia legata proprio ai suoi problemi con l'alcool, così come il divorzio dalla Fiorentino. Successivamente si è fidanzato con la modella e attrice Ailsa Marshall. Famoso per aver portato sullo schermo uno dei migliori Dracula del cinema nel film di Francis Ford Coppola, ai più giovani il suo nome viene associato a Sirius Black della saga di Harry Potter.

Filmografia completa: Sid e Nancy (1986)
Prick Up - L'importanza di essere Joe (Prick Up Your Ears) (1987)
Mille pezzi di un delirio (Track 29) (1988)
Legge criminale (Criminal Law) (1988)
Il più grande bene del mondo (We Think the World of You) (1988)
Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Rosencrantz and Guildenstern Are Dead) (1990)
Stato di grazia (State of Grace) (1990)
JFK - Un caso ancora aperto (JFK), regia di Oliver Stone (1991)
Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) (1992)
Fallen Angels (1993)
Una vita al massimo (True Romance) (1993)
Triplo gioco (Romeo Is Bleeding) (1993)
Léon (1994)
Amata immortale (Immortal Beloved) (1994)
L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz (Murder in the First) (1994)
La lettera scarlatta (The Scarlet Letter) (1995)
Basquiat (1996)
Il quinto elemento (Le cinquième element) (1997)
Air Force One (1997)
Lost in Space (1998)
The Contender (2000)
Nobody's Baby (2001)
Interstate 60 (2002)
Sin (2003)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) (2004)
The Backwoods - Prigionieri nel Bosco (2005))
Batman Begins (2005)
Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) (2005)
Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the order of the phoenix) (2007)
Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight) (2008)

Fra le citazioni di Gary mi è piaciuta molto questa: "Ognuno si dà un codice per regolamentare la propria vita. Non sempre lo si segue, però c'è." (Gary Oldman)

5 commenti:

  1. Che strano Lucy anche io lo considero un grande attore, ha una formazione teatrale mi pare....
    bene, non te la prendere per i commenti che ci sono sulla tag io toglierei tutto...Comunque fai come vuoi. Bacioni cucciola

    RispondiElimina
  2. Cristina cara, è uno dei miei attori preferiti...lo trovo espressivo, comunicativo, è un grande veramente e rispetto a tanti altri attori ha un atteggiamento schivo e riservato che apprezzo davvero. La tag l'ho messa e tolta varie volte, per pulire da qualcuno che mi vuole disturbare da tempo dovrei togliere tutto ma non ho tempo per moderare. Spero che rendendosi conto di non esser ascoltato. E' qualcuno che mi conosce e al quale non sto simpatica. Comodo coprirsi dietro all'anonimato. Perchè non ha il coraggio di aspettarmi fuori dal lavoro o sotto casa? in settembre sono stata letteralmente aggredita da un balordo nella strada a 5 minuti dal lavoro. Ho tenuto i segni sul braccio per una settimana. Mi sembrò una cosa strana...lo fece per spaventarmi ma mi sembrò che non colpisse a caso come se qualcuno lo aspettasse. Infatti non era solo, era con un altro uomo (che ugualmente non conoscevo) come se conoscessero le mie abitudini etc...Non chiedermi se ho paura. All'università ho collaborato per un anno con un magistrato che stava seguendo una inchiesta delicata ed aveva ricevuto pesanti minacce per la sua incolumità. viveva da anni sottoscorta, anche lavorarci assieme era un vivere blindati. Non fa per me perchè mi aumenta la paura, non sopporto gli schermi ed i filtri mi opprimono. Vivo questa cosa come se non mi riguardasse, voglio sperare che siano solo coincidenze. All'università ho studiato criminologia e mi è servito ma quando una cosa ti riguarda diventi fragile. Cmq. mi sto facendo aiutare e mi sono in un certo senso tutelata. Se rimane solo virtuale l'attacco pazienza, è lui o lei o loro che perdono tempo. Sinceramente è l'ultimo problema che. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  3. quanti errori di scrittura...pazienza non correggo sn stanca:(

    RispondiElimina
  4. Lucy mi dispiace aver sminuito quando mi hai raccontato. Ora capisco perchè l'altro giorno quando ti ho aspettata sotto al lavoro abbiamo fatto una strada diversa dall'altra volta. Mi dispiace, sono cose traumatiche parecchio. :(((
    Buonanotte :))

    RispondiElimina
  5. Lo vidi al tempo al cinema; una grande Demi Moore..
    :)

    RispondiElimina