mercoledì 3 febbraio 2010

Il sacrificio di sè...

Non c'è amore che nel sacrificio di sè...




Quando parliamo di amore parte immediatamente l'immagine di "stare bene, essere appagati" ... insomma "la felicità".Associare la parola "amore" al "sacrificio" è dura, al "sacrificio di sé", poi, è insopportabile.Lo è davvero insopportabile, irritante, scomodo (ed un'infinità di altre caratteristiche), verrebbe una gran voglia di dire "e ... no!" ... Verrebbe ... ma non si può, non ci si riesce.E' davvero insopportabile perchè di fronte a qualsiasi difficoltà dell'altro (che mettiamo istintivamente in relazione con le nostre di difficoltà facendone una "graduatoria" ...) non ce la si fa più a dire scocciati "E' un problema tuo. Io ne ho già abbastanza dei miei".Ogni problema/difficoltà dell'altro (anche quello oggettivamente ridicolo o piccolo) diventa un problema/difficoltà nostro.




Grazie davvero a quanti sanno vivere il sacrificio d'amore, a quanti ne affrontano le fatiche con grande dignità. Un grandissimo esempio.




le persone che si sono sacrificate per me hanno lasciato qualcosa di loro nella mia vita e io oggi vivo anche per loro, impreziosita dalla loro dolcezza e ostinazione. Per me sacrificare vuol dire amare dimenticandosi di sè, per generare qualcosa di nuovo e di bello!




Sacrificio - sacrum facere: compiere un atto santo; l'atto santo è l'amare con tutto se stessi, amare sino alla fine. E amare è donarsi, è correre il grande rischio di spossessarsi di sè (tanto simile alla morte) per ritrovarsi se stessi in modo nuovo, più vero, in comunione nuova con l'altro/Altro...


Non c'è amore senza sacrificio...e non c'è sacrificio senza amore. Nessuno si "perde" per l'altro se non ama. Non c'è amore senza libertà, e non c'è libertà compiuta senza amore.


Libertà di donarsi per amore nelle trame del quotidiano, tacitamente invocando e tessendo la trama della comunione "nuova": nel matrimonio, nelle comunità, nelle amicizie.


nel mio quotidiano che "le cose" non si fanno per sacrificio, si fanno solo per amore anche se costano un sacco di fatica.




Nessun commento:

Posta un commento